Cos'è l'Ipnosi non clinica?

È una pratica professionale non sanitaria che, attraverso rilassamento, attenzione focalizzata e immaginazione guidata, aiuta la persona ad attivare risorse interne per benessere e sviluppo personale. Si fonda su una relazione collaborativacon obiettivi chiari e condivisi e integra contributi di psicologia dell’attenzione e dell’immaginazione, scienze del comportamento, pratiche di rilassamento e mental training. L’obiettivo è passare dallo stato attuale a una condizione desiderata, potenziando consapevolezza e autoregolazione. Non è un servizio sanitario né psicoterapeutico: non si effettuano diagnosi o terapie; in presenza di possibili condizioni cliniche, si indirizza verso professionisti abilitati.

PERCHÈ ASSOIPNOSI

Formarsi è il Primo Passo

Scegli percorsi seri: verifica curriculum dei docenti, ore di pratica, supervisione, criteri di valutazione e coerenza con la Legge 4/2013. Sii esigente: si tratta di te e dei tuoi futuri clienti.

Questo mestiere richiede più di tecniche: è un’attitudine professionale orientata all’eccellenza. Ecco delle qualità che devi assolutamente sviluppare:

  • Responsabilità personale

  • Etica e trasparenza

  • Ascolto e sospensione del giudizio

  • Chiarezza di obiettivi e confini (non clinico)

  • Curiosità e pratica riflessiva

  • Amore per l’eccellenza

PERIMETRO DI UTILIZZO

Dove è utile l’ipnosi non clinica

Dove è utile l’ipnosi non clinica

Focus e performance (studio, sport, public speaking)

Abitudini e motivazione

Gestione dello Stress e rilassamento

Autostima e fiducia

Gestione delle emozioni

Creatività e problem solving

Autoipnosi per la gestione emotiva

RED FLAG

Cosa non fa l’Ipnotista Non Clinico

Non effettua diagnosi o terapie

Non sostituisce percorsi medici/psicologici

Non usa linguaggio, ambienti o simboli fuorvianti

L'importanza della Legge 4/2013 per l'Ipnotista


La legge 4/2013 attua l’art. 117, terzo comma, della Costituzione nel rispetto dei principi dell’Unione europea in materia di concorrenza e di libertà di circolazione, fornendo precise “disposizioni” per lo svolgimento di attività professionali non organizzate in ordini o collegi. Quindi la legge non le “riconosce”, ma delinea le disposizioni cui attenersi.

Ai fini della presente legge, per “professione non organizzata in ordini o collegi”, si intende “l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi “.
Chiunque svolga una delle professioni non ordinistiche (tra queste appunto anche l'Ipnotista) è tenuto a contraddistinguere la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l’espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge.
L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), ed è sanzionato ai sensi del medesimo codice.
Chiunque svolga una attività professionale non riconosciuta (come quella di Ipnotista) dovrà quindi obbligatoriamente ed esplicitamente indicare – in ogni documento o rapporto verso il cliente – di svolgere “attività professionale ai sensi della legge 4/2013”. Il non adempimento è sanzionato.

Come Diventare Ipnotista Non Clinico

1. Formazione

Scegliere un percorso autorevole, riconosciuto e coerente con standard e ore di pratica guidata

2. Etica & Consenso

Imparare a lavorare con limiti chiari

3. Iscrizione ad ASSOIPNOSI

Come da indicazione della legge 4/2013, iscriversi all'associazione di categoria a tutela del professionista

4. Formazione Continua

Mantenere le proprie competenze aggiornate e in linea con i cambiamenti delle normative in materia

Pronto a iniziare in modo chiaro e sicuro?

Scopri tutti i corsi accreditati da AssoIpnosi

Il punto di riferimento in Italia per l'Ipnosi non clinica.

Contattaci

Non esitare a metterti in contatto con noi vai email: info@assoipnosi.it

Associazione Professionale AssoIpnosi I Via Cadore 1C, Bergamo 24124 I. CF: 95265870162